Apr 21, 2008

costruire una tavola da surf - parte 2

OFFERTA TAVOLE SPESE DI SPEDIZIONE COMPRESA A SOLO 310 EURO!!! OFFERTA ESCLUSIVA PER TODAYSURF.COM
Tavole 7,2 adatte a principianti e surfisti intermedi ed esperti per onde piccole tipiche della stagione estiva in tutta Italia! In resina epossidica ( NO PLASTICONE come BIC e NSP!!!)


Attenzione: la realizzazione della tavola da surf, con i risultati dipendenti dalla "mano" di chi la shapa e di chi la resina ha avuto un costo di € 190 per i soli materiali, più la spesa del leash ( 25-40 euro) + la spesa dei plug fcs compatibili ( 20 euro ) + le pinne Fcs compatibili ( 40 euro)!


Ecco la tavola Ibrida che sta per essere resinata in un ambiente ben ventilato ricavato ben lontano da tutto e tutto, in una casa in campagna.
Quella che si vede in secondo piano è la creazione in pvc con taglio al controllo numerico del mio amico-collega di cazzate efede77, il quale ha dato origine a questo ibrido bodyboard-kneeboard-wakeboard con scasso e rinforzo in multistrato per eventuali innesti e viti per attacchi.
Il tessuto è un fibra di vetro con grammatura da 290, che conferisce alla tavola una notevole resistenza anche con un solo strato, avendo deciso di creare questa custom all'insegna della maneggevolezza e dell'estrema galleggiabilità, data dal compromesso che ho scelto per ovviare ai limiti di una shortboard per le nostre acque. La spatola gialla in appoggio è stata utilizzata poi per spalmare la resina epossidica che purtroppo non ha ben catalizzato nelle prime 24 ore, tuttavia mi ha reso possibile lavorare ai dettagli con più calma, visto che l'aderenza nei TUE con la spatola non era affatto facile ed agile da ottenere. Ed è per questo che per il lavoro più preciso nei bordi e nell'incollamento sulla parte inferiore ho usato un pennello. Nella foto che segue invece, c'è il bottom ultimato in prima fase, cioè in fase finale di asciugatura. Quello che seguirà questo lavoro, altro non è che il lavoro "di fino" che eliminerà le imperfezioni del tessuto in fibra, la lucidatura finale con altra resina epossidica, stimo 400 grammi in totale con pigmentazione che ancora devo scegliere. Dato lo sfrenato utilizzo che intendo farne durante l'estate, sicuramente ricadrò verso il colore bianco, perchè sebbene l'idea di una tavola blu metallizzato mi aveva sempre attirato, poi i raggi solari si fanno sentire compromettendo la durata della resina che a lungo andare, nonostante siano resine speciali, tendono a ingiallire. L'ultimo passo, sarà l'installazione dei plug per le pinne con sistema FCS e l'aggancio per il leash.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!