Nov 23, 2010

Attacco alla Corea del Sud: crisi imminente che può estendersi al mondo?

Dalla CNN, traduzione by Google:
Seoul, Corea del Sud (CNN) - La Corea del Nord ha sparato un'offensiva d'artiglieria verso il suo confine occidentale al confine col mare della Corea del Sud, uccidendo due marines della Corea del Sud, ha detto il ministero della Difesa.

Quindici altri soldati sudcoreani sono rimasti feriti, cinque dei quali in modo grave, stando a quanto riferito dai funzionari della difesa. Tre civili sono stati feriti nell'attacco.

Almeno 200 colpi di artiglieria ha colpito un 'isola abitata della Corea del Sud nel Mar Giallo dopo il Nord hanno cominciato a sparare su 2:30 ora locale, l'agenzia di stampa Yonhap ha detto. Il ministero della Difesa ha detto che non ha potuto confermare che 200 mani aveva colpito l'isola.

militare della Corea del Sud ha risposto con più di 80 colpi di artiglieria e aerei da combattimento dispiegati per contrastare il fuoco, i funzionari della difesa ha detto. Sparare tra le due parti è durato per circa un'ora.

L'esercito sudcoreano ha anche sollevato la sua condizione di allarme, Yonhap ha detto.
forti tensioni nella penisola coreana
Relazione: N. incendi Corea Corea del Sud
ARGOMENTI CORRELATI

* Corea del Nord
* Corea del Sud

Immagini dei pennacchi di fumo si sono rapidamente trasmessi in televisione Yonhap dell'isola di Yeonpyeong, con alcune case in fiamme. Non è stato immediatamente chiaro quanto danno l'artiglieria aveva fatto. L'isola ha una grande guarnigione militare.

L'isola ha un totale di circa 1.300 abitanti, un pescatore che vive sull'isola detto Yonhap.

Alcuni residenti iniziato in fuga per la Corea del Mezzogiorno continentale, che dista circa 145 km [90 miglia] distanza. Altri residenti stavano cercando riparo nelle scuole.

Il governo sudcoreano ha immediatamente convocato una riunione d'emergenza dei ministri di sicurezza, riuniti in un bunker sotto la residenza presidenziale a Seoul.

Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha ordinato ai suoi ministri di prendere provvedimenti contro l'escalation della situazione, portavoce presidenziale Kim Hee-jung ha detto, secondo la Yonhap.

"Prendete una risposta severa e gestire con attenzione la situazione dal ulteriore escalation", ha detto il presidente.

Gli Stati Uniti hanno subito offerto un supporto.

"Siamo in stretto e continuo contatto con i nostri alleati coreano," la Casa Bianca ha detto in un comunicato stampa. "Gli Stati Uniti condannano con forza questo attacco e chiede alla Corea del Nord a fermare la sua azione belligerante e di rispettare scrupolosamente le condizioni di armistizio".

"Gli Stati Uniti sono fermamente impegnati a difesa del nostro alleato, la Repubblica di Corea, e per il mantenimento della pace e la stabilità regionale".

Il fuoco della Corea del Nord è venuto come il Sud condotto esercitazioni militari di routine nelle acque al largo dell'isola, che dista circa 10 km [6 miglia] dal Nord.

Corea del Sud esercizi annuali Hoguk militari erano a nove giorni e comprendono almeno 70.000 Corea del Sud il personale militare, secondo la società globale di intelligence Stratfor.

Il Mar Giallo è stato un punto di infiammabilità di lunga data tra le due Coree, ma attacco Martedì è stata una escalation di violenza.

"La nostra marina militare stava conducendo una esercitazione marittima nei pressi del confine marittimo occidentale oggi. Corea del Nord ha inviato una lettera di protesta per il trapano. Stiamo esaminando un possibile legame tra la protesta e l'attacco di artiglieria", portavoce presidenziale ha detto Kim, secondo Yonhap.

L'isola fa parte di un piccolo arcipelago a circa 80 km [49 miglia] ovest del porto sudcoreano di Inchon, che serve Seoul, ed è vicino alle tesi Northern Limit Line, il confine marittimo tra le due Coree nel Mar Giallo.

Una nave da guerra della Corea del Sud, il Cheonan fu affondato nella zona a marzo con la perdita di 46 vite in un sospetto attacco nord-coreano siluro.

artiglieria della Corea del Nord è estremamente difficile da colpire, perché è scavato nelle rocce costiere. Anche se il Nord ha testato la sua artiglieria - e testate di missili anti-nave - non ha sparato l'artiglieria nel territorio della Corea del Sud negli ultimi anni.

Una delle minacce più potente della Corea del Nord è di centinaia di botti di artiglieria scavato in tutta la sua zona demilitarizzata con la Corea del Sud e andavano a Seoul.

televisione Yonhap copriva l'attacco non-stop in Corea del Sud, rinunciando ad altre notizie Martedì. Nel frattempo, la televisione di stato in Corea del Nord non ha menzionato l'attacco.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!