Nov 29, 2010

Wikileaks - Wikilix Traduzione testi documenti segreti

La fuga di notizie su Wikileaks o Wikilix sta portando a records di visite il sito web Wikileaks: in questo momento Alexa lo pone tra i più caldi. Esattamente venti minuti fa, è stato rilasciata la notizia ultimissima su documenti classificati sulla guerra e occupazione dell'IRAQ.
391.832 segnalazioni ('La guerra in Iraq log'), documentano la guerra e l'occupazione in Iraq, dal 1 ° gennaio 2004 al 31 dicembre 2009 (fatta eccezione per i mesi di maggio 2004 e marzo 2009) come detto da soldati dell'esercito degli Stati Uniti. Ciascuno è un 'SIGACT' o azioni significative in guerra. Sono eventi dettagliatamente descritti delle truppe militari statunitensi sul terreno in Iraq e sono il primo vero assaggio della storia segreta della guerra di cui il governo degli Stati Uniti è stato a conoscenza. La diplomazia trema, trapelazioni, clamorose rivelazioni su Wikileaks, segreti di guerra stanno per essere svelati? Tutto questo accade alle 17.00 ora costa Orientale, cioè trenta minuti fa, ora italiana ( 21.00 ).

Il dettaglio delle relazioni 109.032 morti in Iraq, composta da 66.081 civili; 23.984 i nemici uccisi (quelli etichettati come insorti); 15.196 della nazione ospitante (forze governative irachene) e 3.771 vittime di fuoco amico (le forze della coalizione). La media delle morti di civili è di 31 civili ogni giorno durante il periodo di sei anni. Per confronto, la 'guerra in Afghanistan Diaries', rilasciate in precedenza da Wikileaks, concernenti lo stesso periodo, narra la morte di circa 20.000 persone. La guerra in Iraq nello stesso periodo, è stato cinque volte più letale con popolazione equivalente.

1 comment:

  1. Sul contenuto dei documenti tutti possono farsi un'idea propria. La mia prima riflessione, invece, è sulle modalità di pubblicazione e sulle possibili conseguenze di questo storico scoop. E così mi sono posto 5 semplici domande.

    1. Siamo sicuri che la pubblicazione di 250.000 documenti in un colpo solo sia un bene per "la notizia"?

    2. Chi è il vero bersaglio di questa operazione?

    3. Siti "open" e a contributo pubblico (seppur limitato e altamente verificato) come Wikileaks hanno ancora bisogno di essere sostenuti dall'autorevolezza dei quotidiani storici?

    4. Perchè tra i quotidiani scelti non c'è un italiano?
    5. Come andrà a finire la vicenda?

    Le risposte qui: http://savinodicorato.blogspot.com

    ReplyDelete

Please, post a comment and be nice!