Jun 4, 2012

I costi della politica: quanto ti consta, in un anno, la politica nel tuo stipendio

Nei blog è pieno di gente che parla di sprechi della casta, costi della politica e tasse. Qui, con un'immagine in cui sono incappato tempo fa su Facebook, ecco un semplice, BREVE riassunto, di quanto costa la politica ad ogni italiano che paga le tasse. Riassumendo, 646 euro all'anno!
Si avete capito bene, in un anno, sotto forma di Irpef che viene tolta dal vostro stipendio, quasi 650 euro all'anno se ne vanno per mantenere i parlamentari, il presidente della Repubblica, gli enti e tutti coloro che lavorano nelle pubblica amministrazioni nel settore dirigenziale e di giunta comunale. Avete capito bene. Anche il più squinternato assessore del più piccolo comune sperduto tra i monti, riceve un compenso che paghiamo tutti, magari per fare poco e niente.
Ma ovviamente, con tempi che corrono, quello che salta di più all'occhio sono gli sprechi e i rimborsi elettorali, il costo della presidenza della Repubblica ( più dei reali di Spagna), i compensi alle alte dirigenze dello stato. Dirigenze che grazie a raggiri e leggiuncole che prendono forma una volta preso il voto, danno la luce a favoritismi e benefit che anche il governo Monti non è stato capace di togliere!
Metà di uno stipendio medio e dignitoso di un impiegato, ogni anno, se ne va per fare in modo che al parlamento paghino 3 euro per mangiare pesce, girino in auto blu, non paghino treno, aereo e mezzi pubblici, leggono il giornale in aula e chi più ne ha più ne metta.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!