Dec 15, 2009

Ecco cosa penso di Twitter

Inizialmente è nato come social network che, agilmente, con brevi messaggi di testo, potesse mettere in condivisione tante persone, files, siti web. Ora è un potente strumento di marketing, dove non sussiste alcuna relazione sociale tra friends e followers-following. Vale a dire, che l'intento per una grande maggioranza degli utenti di Twitter, è legata al voler diffondere link e url al fine di farsi pubblicità! Consideriamo anche il calcolo che ho scritto tempo fa, sulla probabilità che un tweet venga letto: praticamente molto bassa. Primo perchè dei molti followers che un utente può avere, molti non sono presenti se non attraverso i feed; secondo, perchè ho calcolato che già con 2000 followers, la frequenza dei tweet nelle ore di punta, si aggira intorno a uno al secondo, il che significa che è impossibile leggerli tutti o seguire tutti. Oggi come oggi, con il diffondersi di Twitter, ottenere un click da un link in un tweet, è come vincere la lotteria! E per questa ragione, molti utenti puntano sulla massa, sui grandi numeri. Più alto è il numero di followes, più alta (secondo loro) è la probabilità che un elevato numero di followers clicchi sul link. Questo è tuttavia dimostrabile, attraverso i referrals nelle statistiche di un sito.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!