Apr 25, 2010

Casco obbligatorio per bici: adulti e bambini ...

... in bicicletta con il casco! Ciclisti con il casco... Pare proprio di si... un incubo si sta concretizzando per chi spensierato guida la propria bicicletta in alternativa all'autobus, al traffico caotico prendendo perchè no, le scorciatoie attraverso parchi e piste ciclabili del centro!
Fonte Wikipedia: "La bicicletta nacque in Francia verso la fine degli anni 1860 e rimpiazzò il termine velocipede dal modello della High Bicycle in poi.
Ovvero, sono passati quasi due secoli da quando la bicicletta ci aiuta a raggiungere con la forza delle nostre gambe le nostre destinazioni, ma nessuno sino ad ora, aveva imposto il casco obbligatorio per questo mezzo: Il Senato sta vagliando dunque la possibilità, in conformità con la più generale revisione del codice della strada, l'obbligatorietà del casco per i velocipedi condotti da adulti e bambini!
Non dobbiamo considerare che la bicicletta è solo condotta da simil-teutonici-vacanzieri ( con mountain bike, sacche laterali, casco sportivo e borracce...); ma spesso e ben volentieri, la bicicletta è condotta da lavoratori e persone che non la usano certo sotto l'aspetto più sportivo di essa: biciclette stile metà del 900 e magari con l'abito e la molletta sul pantalone per non sporcarlo! L'accessorio casco, è proprio un insulto alla poesia, oltrechè alla considerazione di essere umano e in quanto tale, capace di prevenire i rischi che ne derivano dalla conduzione. Se per oltre un secolo e mezzo la bicicletta è stato un simbolo senza tanti obblighi e sinonimo di libertà, con l'immissione dell'obbligatorietà del casco, per adulti e bambini, la bicicletta diventerà allora una scelta, che casco per casco, tanto vale andare in motorino!
Bell'incentivo!

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!