Oct 31, 2007

Timetravel_0 - Un errore di copione



L'idea di John Titor è senza dubbio originale. Ha avuto il suo momento di gloria, il suo bel numero di fans ma ad una analisi critica comincia a dare segni di cedimento.
Le timelines: errore gigantesco di un militare in missione è compromettere la sicurezza propria e quella della missione stessa. La sensibilità di una timeline compromette tutto, la sia visita all'anno 2000 con divulgazione delle immagini della macchina del tempo è il massimo del rischio. L'interazione con persone del tempo odierno è rischiosa, con il nonno e chiunque altro: quanto sarebbe sufficiente per essere spedito in prigione nel suo 2036.
L'IBM5100 è davvero così raro nel 2036 da richiedere una missione ai limiti della realtà? Attraverso il tempo? Un bug su UNIX è così irreparabile? Ad oggi, avremmo ancora quasi 40 anni per porvi rimedio...
La parte dell'uomo venuto dal futuro: John Titor parla e si accanisce contro gli essere umani del nostro tempo; afferma che abbiamo bisogno di una lezione e che siamo malvisti dai suoi contemporanei. Dimentica forse che lui stesso è un nostro contemporaneo visto che ai giorni nostri avrebbe quasi 10 anni? Si è calato troppo nella parte del visitatore venuto da chissà dove, ignorando il particolare che lui stesso è vissuto e cresciuto in questi anni che troppo disdegna insieme ai suoi contemporanei, ignorando di cimentarsi troppo in questa presa di posizione che lo vede in prima persona coinvolto. Questo è un errore di copione, del suo copione che intelligentemente ha ideato ma che lo vede poco attento nei particolari; distrae con parole forti e fatti catastrofici, e distoglie l'attenzione dai controsensi che genera con la sua vicenda, sulla sua stessa vita personale.

The idea of John Titor is without doubt originates them. It has had its moment of Gloria, its beautiful number of fans but to a critical analysis it begins to give signs of yielding. The timelines: gigantic error of a soldier in mission is to compromise the own emergency and that one of the same mission. The sensibility of a timeline compromises all, it is visit to year 2000 with spreading of the images of the machine of the time is the maximum of the risk. The interaction with persons of the time odierno is rischiosa, with the grandfather and anyone other: how much would be sufficient for being sent in prison in its 2036. The IBM5100 is indeed therefore rare in the 2036 to demand one mission to the limits of the truth? Through the time? A bug on UNIX is therefore irreparabile? Today, we would have still nearly 40 years for porvi remedy... The part of the man come from the future: John Titor speaks and it is raged against the being human of our time; it asserts that we have need of a lesson and that we are malvisti from its contemporaries. Perhaps it forgets that same it is a our contemporary inasmuch as to the days ours would have nearly 10 years? It has been decreased too much in the part of the visitor come from goodness knows where, ignoring particular that same it has lived and grown in these years that too much scorn with to its contemporaries, ignoring to attempt too much in this taken of position that sees it in first been involved person. This is a script error, of its script that cleverly it has devised but that it sees it little careful in the particular; it distracts with strong words and catastrophic facts, and distoglie the attention from the controsensi that it generates with its vicissitude, on its same personal life.

3 comments:

  1. Ciao... Lascio un commento sul post riferito alla storia di John Titor cercando di non fare danni, solamente per lasciare un punto di vista su questa faccenda. Penso che credere o non credere ad una storia in cui non ci sono elementi utili per valutarla, sia la stessa cosa. In poche parole: non abbiamo prove né per crederci, né per smentirlo. Il video che hai fatto l'ho visto, ed in termini di logica hai perfettamente ragione, solo che credo che hai omesso un particolare della storia in tutto questo. il Millennium Bug. Credo che se "nella nostra realtà" questo bug avesse agito come previsto, forse l'economia ne avrebbe risentito in modo disastroso (basti a pensare agli ospedali, centrali nucleari, banche, ecc.), ed istituzioni si sarebbero trovate con dei problemi informatici troppo complessi da gestire nell'immediato. A quel punto può esserci una crisi economica molto grande (tipo 1929) ed i problemi sociali che vengono a crearsi possono diventare critici e il tutto può sfociare in una guerra civile. Può darsi che nel "loro tempo" le cose erano state effettuate in maniera diversa, ed il bug non essere stato sventato. La fregatura nel suo racconto, sta proprio nelle worldlines (o timelines, le chiamano in tutti i modi), per cui sarebbe impossibile provare il contrario, poichè esse stesse sono uniche e che quindi ci sono realtà parallele e diverse tra loro.
    Occhio, non pensare che io sia uno di quei fanatici che ci credono solo perchè lo hanno detto alla tivù; Credo piuttosto che sia una storia interessante da "leggere" ogni tanto per poter controllare analogie o differenze dal racconto alla realtà, poi per il resto basta aspettare quello che verrà.
    Il Blog è molto interessante.

    Ciao da Luca

    ReplyDelete
  2. Ciao sono pikkio87 Molto piacere, da un po mi affascina il caso di Titor.. ho letto la tua posizione, e devo dire che i tuoi commenti sono davvero acuti. Credo tuttavia che l'obbiezione che tu muovi alla storia delle time-lines nn sia corretta. Ti spiego il perchè: immagiana che Lui provenga da una time-line 01 e che si muova a ritroso in un tempo che è uguale per tutte le time-line (o mondi paralleli chiamali come vuoi tu), le quali prima che il viaggio nel tempo fosse diventata una tecnologia siano tutte immacolatamente uguali.. all'infinito. Arriva dunque in un'altra time line chiamata 02 (la nostra) e la modifica. Torna a "casa sua" 03 (nel suo tempo, che nn è però realmente casa sua, ma dove stanno succedendo le stesse identiche cose prima del suo viaggio) nessuno lo metterà in prigione perchè in effetti nessuno se ne accorgerà.

    ReplyDelete
  3. ...Che dire? Secondo me è la solita cazzata americana...(si fottino tutti)Questo fantomatico John Titor dice di venire dal futuro...da un'epoca postbellico...dove la società è collassata...le città sono distrutte...come potrebbe avere i mezzi per un'impresa del genere?...Poi...come mai i Russi coloro che vinceranno la guerra non fanno niente,non sarebbe logico che anche loro mandassero un viaggiatore temporale per cercare di fermarlo per non cambiare l'esito della guerra?

    ReplyDelete

Please, post a comment and be nice!