Jan 24, 2008

comune di fano - 300000 euro stanziati per la pista in cemento



Salve a tutti, quello che vedete è un ATR42 in dotazione alla Guardia Costiera, un bimotore a elica che rappresenta anche una forte presenza nell'Alitalia per quanto riguarda i voli a corto raggio, per intenderci quelli che vanno ad esempio da Ancona a Milano...

Per chi non ha mai volato a bordo di questo velivolo, forse non ha piena la coscienza del fatto che si tratta di un velivolo veramente di piccole dimensioni, il bagaglio nella stiva ha un posto limitatissimo, attrezzature sportive non sono ammesse (quando si tratta di fare un connecting flight per destinazioni lontane...)ma è terribilmente comodo, nonostante la forte rumorosità associata alle turboeliche, in quanto per la frequenza media dei voli a corto raggio forse è la soluzione più economica per la nostra compagnia di bandiera...

Si legge nel Resto del Carlino di oggi, che la "messa in sicurezza" della pista, rappresenta anche una possibilità di vedere decollare dallo "scalo" fanese, anche aerotaxi a reazione. Beh, io col mio modesto parere, avrei qualcosa da ridire, e non perchè sono un esperto di aeronautica e aeromobili, ma perchè mi è stato sufficiente cercare su Google "lunghezza pista aeroporto di Fano" e quella di Falconara, cercare i dati tecnici di uno dei più piccoli aeromobili per il trasporto umano (vedi appunto ATR42) che non è a reazione comunque, e trovare i seguenti risultati:

AEROPORTO RAFFAELLO SANZIO di Falconara:

Lunghezza pista: 2990 mt.

Larghezza: 60 mt

Piazzali sosta aeromobili: 5700 metri quadri

Piazzole aerei: 14

La maggior parte dei voli che atterrano e decollano a Falconara sono ALITALIA, AIRDOLOMITI con ATR42 e ATR72; RYANAIR e LUFTHANSA con Boeing 737, CARPATAIR e MAT (inforamzioni non reperite).

Partendo e rimanendo col più piccolo dei velivoli, un ATR42 come quello in fotografia, ha bisogno dei seguenti spazi in fase di atterraggio e decollo:

DECOLLO: 970 metri

ATTERRAGGIO: 1150 metri.

Ora i dati della pista (presto in cemento) di FANO:

Lunghezza: 1350 metri

Larghezza: non disponibile.

Conclusioni personali: ora che il Comune di Fano debba stanziare 300.000 euro per la realizzazione di una pista in cemento o asfalto mi sta bene, ma che sia veramente utile non solo ai privati possessori di un CESSNA!!! Altrimenti che stanzi i 300.000 euro per l'asfaltatura delle strade che di quello c'è sempre bisogno!

Si aggiunga in oltre che gli aerotaxi che pensano di farci atterrare, a jet... ma dove sono? Come sono fatti? In condizioni meteo normali, un ATR42, a Fano, atterrerebbe innanzitutto facendo la barba a via del Fiume o a via Papiria, (ma molto barba!) non dovrebbe commettere il minimo errore perche gli resterebbero meno di 200 metri per dire l'ultima preghiera! Questa sarebbe la messa in sicurezza? Parliamoci chiaro, geograficamente l'aeroporto di Fano non avrebbe alcun senso, con quello di Ancona a 40 km, topograficamente non ha gli spazi necessari purtroppo... in fondo dico purtroppo perchè non nego che prendere un FANO-STANSTED (Londra) mi piacerebbe di più rispetto al dover andare a Forlì o Falconara, senza contare che uno scalo (vero) darebbe la possibilità a decine di persone avere un lavoro! Ma i sogni a volte sono destinati a rimanere sogni e i soldi pubblici sono pubblici!

Hi all, what you see is a ATR42 in equipment to the Coastgard, a twin-engine plane to propeller who represents also one strongly presence in the Alitalia as far as the flights short beam, in order to mean those to us that go as an example from Ancona to Milan... For who it has not never flown to edge of this aircraft, perhaps the conscience of the fact that draft of an aircraft truly of small dimensions, the baggage in the hold has the most limited place, equipments sport is not admitted (when does not have flood draft to make a connecting flight for far destinations...)but is terribly comfortable, although the strong noisiness associated to the turboprops, in how much for the medium frequency of the flights short beam is perhaps the more economic solution for our company of flag... In the journal "Il Resto del Carlino" today, than the "putting in emergency" of the track, represents also one possibility to see to take off from the "airport of Fano", also aerotaxi with jet engine. Well, I with my modest one to seem, would have something to tell, and not why they are an expert of aeronautics and aircrafts, but why he has been sufficient to try on Google "length of track airport of Fano" and that one of Falconara, to try the technical data of one of the smallest aircrafts for the human transport (you see ATR42 exactly) that he is not to reaction however, and to find following turns out to you: AIRPORT RAFFAELLO SANZIO of Falconara: Length track: 2990 mt. Width: 60 mt Large squares parking aircrafts: 5700 meters and squared Aerial pits: 14 The greater part of the flights that land and take off to Falconara is ALITALIA, AIRDOLOMITI with ATR42 and ATR72; RYANAIR and LUFTHANSA with Boeing 737, CARPATAIR and MAT (inforamzioni not reperite). Leaving and remaining with smallest of the aircrafts, a ATR42 like that one in photography, has need of following spaces in phase of landing and takeoff: TAKEOFF: 970 meters LANDING: 1150 meters. Hour the data of the track (soon in FANO concrete): Length: 1350 meters Width: not available. Personal conclusions: hour that the Common one of Fano must allocate 300,000 euro for the realization of a track in concrete or asphalt me is well, but that it is truly useful not only to private the owners of a CESSNA!!! By the way the 300,000 euro for the cement of the track that of that one is always need! One joins in beyond that the aerotaxi that they think it makes us to land, jet... but where they are? How they are made? In normal conditions weather, a ATR42, to Fano, would land in the first place "shaving" to via del Fiume or Papiria, (but much shaving!) it would not have to commit the minimal error perche would remain to it less than 200 meters in order to say the last prayer! This would be the putting in emergency? We speak ourselves clear, geographically the airport of Fano would not have some sense, with the airport of Ancona far less than 40 km, topographicalally it does not have the necessary spaces unfortunately... I say unfortunately why I do not deny that to take a FANO-STANSTED (London) it would appeal to me more regarding having to go to Forlì or Falconara, without to count that a port of call (true) would give the possibility to tens of persons to have a job! But the dreams to times are assign to you to remain dreams and the moneies publics are publics!

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