Nov 12, 2010

Video rimosso da Youtube per violazioni dei copyrights


A molti di voi, me compreso, è comparsa stamani una bellissima mail da Youtube, che ha rimosso uno o più video contenenti immagini video di proprietà Mediaset. Dunque Mediaset attua il pugno duro... a quanto sembra. Ma a che pro? Che vantaggio hanno avuto, quelli di Mediaset, se dal mio account hanno tolto la sigla di Pollon, che avevo inserito per commemorare i bei tempi andati, video tra l'altro registrato dall'analogico, senza nulla togliere al simbolo di Mediaset, in sovrimpressione sul video? Siamo alle solite, Youtube probabilmente in seguito a pesanti accordi SIAE, ha fatto si che tutto quanto di proprietà Mediaset, venga pian piano rimosso dagli account dei privati che caricano video tratti dalle reti televisive. Il problema non è tanto la privazione di un video che ok, non è di nostra proprietà, ma la cui condivisione non ha costituito per nessuno di noi alcun vantaggio nè profitto. Nessuna storpiatura dei contenuti, ma la semplice condivisione, come nel mio caso, della sigla di un cartone animato per vederla e sentirla ogni volta che ci pare. No, Mediaset adesso non vuole più e ti rimuove il video. Si perchè questa operazione di rimozione video, è legata a tanti begli operatori, pagati da Mediaset, che cliccano migliaia di video al giorno e flaggano come inappropriato per violazione dei diritti di Copyrights. Questo è possibile solo da parte loro, la cui mano deve essere la stessa del detentore dei diritti. Infatti, se un utente qualsiasi vede la violazione dei diritti di un video, non può segnalarlo come "violazione dei miei diritti di copyrights", in quanto è l'unica opzione cliccabile. In pratica non ti permette di fare la spia, ma se sei il proprietario, allora puoi farlo. Ebbene, Mediaset sta pagando gente per guardare su Youtube e scovare video di "loro proprietà". Bella storia. E magari pagano i dipendenti con le tessere di Mediaset Premium? Ah, io rimango a Sky...
Quello che secca, è che mentre ITunes ha capito bene che se agli utenti togli la possibilità di montare un video sportivo e di vacanza con la propria canzone preferita tutti finiscono su Vimeo e salutano Youtube, Mediaset no... Mentre Youtube ha capito che è meglio lasciare la possibilità di una traccia audio, poi tanto ci mettono il link per comprarlo da ITunes, un'altra parte della grande azienda del tubo, si è piegata alle pressioni SIAE rimostrate da Mediaset... Bel lavoro... Forse nel loro idilliaco futuro, c'è la presunzione di veder schizzare alle stelle i click sul portale Mediaset di Ri-Video...ma si sbagliano di grosso! Complimenti Mediaset... Noi privati, piccoli utenti a cui ci è tolta sta libertà di condividere senza fini di lucro, ora ci sentiamo pure minacciati:
"Nota. La ripetuta violazione del copyright ha come conseguenza la sospensione del tuo account e di tutti i video caricati tramite l'account stesso. Per evitare di ricevere ulteriori avvertimenti, elimina tutti i video per i quali non possiedi i diritti ed evita di caricare altri video in violazione del copyright altrui. Per ulteriori informazioni sulle norme di YouTube relative al copyright, consulta la guida Suggerimenti sul copyright."
Complimenti ancora...

5 comments:

  1. Mi è successa la stessa cosa, mi hanno rimosso materiale trasmesso da italia uno venti e passa anni fa, roba che Mediaset tiene in qualche archivio a prendere polvere e che non ri-trasmetterà mai più ne tantomeno pubblicherà in qualsiasi altra forma. Che schifo.

    ReplyDelete
  2. Io ho pure avuto l'account sospeso da Google visto che ho fatto 3 infrazioni per video che quando ho caricato non avevano alcun problema di copyright...

    ReplyDelete
  3. Ah.. dimenticavo.. almeno 1 dei video in questione era stato rimosso, non era di Mediaset comunque. Ma stamattina sono andata su tutte le furie per l'account bloccato. Avevo anche io video di pochi minuti non trasmissioni intere....e per giunta cose molto vecchie che Mediaset di certo non farà rivedere come apparizioni TV del mio gruppo preferito...

    ReplyDelete
  4. Mediaset di certo ha fatto na figuraccia. Ma anche Youtube ci perde un po' la faccia per simili scemenze!!! e tutto va a vantaggio della concorrenza.... W VIMEO!!!

    ReplyDelete
  5. Penso che controllino con un programma di riconoscimento delle immagini la presenza del logo Italia 1/Canale 5/Rete 4 & co: se lo trovano, procedono con la segnalazione del video.

    ReplyDelete

Please, post a comment and be nice!