Dec 2, 2010

Il fondatore di Wikileaks ricercato dagli USA

WASHINGTON - Il governo degli Stati Uniti, a quanto pare aiutati da hacker freelance, ha trovato il fondatore di WikiLeaks, fermando temporaneamente la fuga di notizie diplomatiche dal sito web. Ma in poche ore, il sito è tornato online, da un "bunker" fortificato in Svezia.
La caccia a Julian Assange è aperta, ora ricercato in Svezia con l'accusa di stupro.
Imperterrito, ha continuato Assange a rilasciare documenti governativi riservati. Alcuni hanno dimostrato come l'amministrazione Obama e il Congresso di contribuire a convincere la Spagna a non perseguire le accuse contro il Congresso e Bush di aver concesso tortura contro terroristi.

Amazon.com Inc ha impedito a Wikileaks di utilizzare i computer della società statunitense di distribuzione di Stato Ministero delle comunicazioni e altri documenti. Il sito Wikileaks era inaccessibile per diverse ore prima di essere restituito al server di proprietà dell'Host svedese, Bahnhof, che si trovano in un bunker di protezione dall'epoca della Guerra Fredda. Blog tecnologici lo hanno paragonato a una tana di un film di James Bond.

Traduzione meno accurata:
"Siamo stati sotto attacco e abbiamo dovuto spostare a server diversi," WikiLeaks portavoce Kristinn Hrafnsson detto. "Ma abbiamo i mezzi per aggirare qualsiasi chiusura nei nostri servizi."

mossa di Amazon per lo sgombero di Wikileaks dai propri server è venuto dopo il personale del Congresso chiamato l'azienda per informazioni sulla sua relazione con Wikileaks, il senatore Joe Lieberman, l'indipendente del Connecticut, ha detto Mercoledì.

"La decisione dell'azienda di tagliare Wikileaks ora è la decisione giusta e che debba essere lo standard per altre società Wikileaks è utilizzato per distribuire il proprio materiale illegalmente sequestrati", Lieberman ha detto in un comunicato. Ha aggiunto che avrebbe ulteriori domande per Amazon sui suoi rapporti con Wikileaks.

La Casa Bianca ha detto che è fare nuovi passi per proteggere i segreti governo dopo WikiLeaks rilasciato migliaia di cavi sensibili diplomatico degli Stati Uniti. I funzionari hanno detto Consigliere alla Sicurezza Nazionale Tom Donilon ha nominato un consigliere senior per identificare e sviluppare le modifiche necessarie alla luce della discarica di documento.

Il primo ministro australiano Julia Gillard chiamato pubblicazione WikiLeaks 'di documenti classificati "una cosa illegale a fare" il Giovedi.

Ma Gillard non ha indicato l'Australia stava per intraprendere un'azione legale contro di origine australiana Assange. procuratore generale del paese ha ribadito che le autorità stanno indagando se Assange ha infranto nessuna legge australiana, ma non hanno ancora raggiunto una conclusione.

La Casa Bianca il Mercoledì spreca una chiamata da Assange per il segretario di Stato Hillary Rodham Clinton a dimettersi se non avesse alcun ruolo nel dirigere diplomatici Usa 'a spiare gli altri leader stranieri. "Il suggerimento di Mr. Assange è ridicolo e assurdo, e perché qualcuno dovrebbe trovare la sua opinione qui rilevante è sconcertante", ha detto il portavoce Tommy Vietor, l'aggiunta di Clinton stava facendo un lavoro "straordinario". La Casa Bianca ha detto diplomatici statunitensi non sono impegnati a spiare.

Clinton è stato ad Astana, in Kazakistan, duraturo osservazioni ripetute circa l'informativa WikiLeaks come ha incontrato con funzionari stranieri durante una conferenza di leader internazionale.

Tra coloro che ha incontrato è stato con il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi, che era stato descritto in appena rilasciata cavi diplomatico degli Stati Uniti come "irresponsabile" e un animale da party.

"Non abbiamo nessun amico migliore, non abbiamo uno che sostiene le politiche americane nel modo più coerente il premier Berlusconi ha, partendo con l'amministrazione Clinton, attraverso l'amministrazione Bush e ora l'amministrazione Obama", ha detto durante un vertice dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

La questione è stata discussa WikiLeaks in quasi tutti Clinton private one-to-one con i leader europei e ministri degli esteri durante il vertice Mercoledì.

Assange rimasto un fuggitivo Mercoledì, ombreggiato da mandato di arresto europeo. Un ufficiale della sicurezza tedesca, parlando a condizione di anonimato perchè nessuna autorizzazione è stata data per discutere le azioni legali, ha confermato che un mandato di Assange era stato emesso in quel paese.

Hrafnsson notato il "timing interessante" del mandato, ma ha detto Assange era andato a nascondersi per un altro motivo: "Se pensi che per le minacce che abbiamo sentito parlare il nostro popolo, e contro Giuliano, è molto naturale e comprensibile che la sua posizione è mantenuta segreto. "

avvocato londinese Assange, Mark Stephens, lamentava il suo cliente aveva ancora ricevuto notifica formale delle accuse che deve affrontare - qualcosa Stephens descritto come un obbligo giuridico di diritto europeo. L'avvocato ha aggiunto che Assange aveva ripetutamente offerto di rispondere alle domande circa l'inchiesta, senza alcun risultato.

L'esatta natura delle accuse di fronte Assange non è completamente chiara. Stephens ha in passato li ha descritti come parte di "una disputa post-facto più consensuale, ma il sesso non protetto." Anche i pubblici ministeri svedesi sono in disaccordo sul fatto di etichettare l'accusa più grave come lo stupro.

accuse formali non sono state depositate, ma un provvedimento di fermo emesso 18 novembre su richiesta della Marianne Ny, Svezia Direttore della Pubblica Accusa, resta in vigore in attesa di un appello da parte Assange. Il caso è ora in Svezia prima la Corte Suprema.

___

Associated Press scrittori Malin Rising a Stoccolma, Matthew Lee e Lolita C. Baldor a Washington, Peter Svensson a New York, Robert Burns ad Astana, in Kazakhstan; Raphael G. Satter a Londra, e Kirsten Grieshaber a Berlino hanno contribuito a questo rapporto.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!