Jun 22, 2011

Troppi click Adsense, sospetto click non validi e rischio disattivazione account Adsense

Chiunque abbia un blog, è pressocchè transitivo che abbia anche un account Google Adsense. Quei pochi spiccioli rimediati ogni giorni, fanno alla fine dell'anno una somma che prima non avevi, motivo per cui molti aderiscono al programma. Tuttavia, il programma Adsense ha un regolamento ferreo e molto severo. Violare il regolamento in maniera unilaterale comporterà il ban a vita dal programma e non sarà più possibile partecipare di nuovo, se non con falso nome, ma alla fine i soldi devono essere recapitati a qualcuno quindi toglietevi dalla testa di aprire un secondo account col nome di "Homer Simpson" perchè poi in banca vi ridono in faccia...
Ebbene, ho parlato di violazioni unilaterali perchè il programma nonostante i suoi natali trascorsi, mostra ancora numerose lacune per la protezione e tutela dei suoi publisher. Infatti di recente sta prendendo piede il "click bombing", ovvero uno spropositato uso di click non validi ad opera di ignoti che vogliono far saltare qualche account. E' un gioco semplice, e tutti possono farlo a discapito del povero publisher che a meno che non usi egregiamente gli strumenti per i webmaster e non abbia tempo di bannare qualche IP, si troverà ben presto con l'account chiuso. Nel forum di Adsense mi sono più volte riproposto di segnalare questa lacuna ma dagli USA nulla di fatto. Ancora non esiste un modo di tracciabilità degli IP dei click fraudolenti, capace di escluderli dal secondo, terzo click in poi. In poche parole, se tu mi stai antipatico, entro nel tuo blog e comincio a cliccare sugli ads a raffica: risultato, domani su Adsense vedrai un'entrata strepitosa di euriii... ma la cosa non sfuggirà agli sceriffi di Google. Se non stai rapido a segnalare la cosa, sta pur certo che ti chiudono l'account. Mi è successo proprio questa settimana, controllo l'account e a differenza dei pochi centesimi di euro quotidiani per il caffè, mi trovo oltre cento euro di entrate. Oddio, anomalia! Che fare? Come difendermi? Io non ho tempo per seguire gli strumenti per webmaster, filtrare l'origine dei click e dei visitatori, tantomeno il loro IP. Non posso fare segnalazione diversa da quella a disposizione del centro assistenza e dire: dal blog XXX oggi ho avuto un traffico anomalo di click. Risultato? Dio solo lo sa: forse, dico forse perchè così sta scritto, monitoreranno il mio blog, e decideranno se farmela passare liscia. Cioè da vittima, devo sperare che abbiano pietà di me. Questo Bug, il sistema Adsense è ora che lo colma... e speriamo presto.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!