Aug 25, 2011

Che cosa è Foursquare: come funziona Foursquare?

L'idea ha preso ormai piede da tempo, con il boom degli smartphone con localizzatore GPS, che permette agli utenti di condividere la propria posizione, catalogarla per tipologia ( ristoranti, spazi aperti, università, luoghi di divertimento ecc...) e lasciare consigli o impressioni. Nella maggiorparte dei casi, Foursquare è utile per i visitatori di una città, ad esempio, che trovandosi in un punto che pullula di ristoranti, consulta "Nelle vicinanze" i locali di ristoro e trovare quello più consigliato dagli utilizzatori di questo "geo-social".
Foursquare è social anche perchè permette di crearsi una lista di amici, sapere la loro posizione e visualizzarla anche sulla mappa. Per funzionare Foursquare ha bisogno di una connessione ad internet.
Foursquare non funziona in automatico, ovvero non è possibile condividere la propria posizione senza volerlo, in quanto nei posti in cui un utente vuole che sia "individuabile", è necessario fare il Check-in.
Per invogliare gli utenti a usare spesso Foursquare, hanno pensato bene di assegnare un rank agli utenti, una sorta di classifica degli amici e dei contatti, in cui chi più si "tagga", più ha punti.
Ma qui, gli amanti delle competizioni cominciano a storcere un pochino il naso:
infatti non è noto il sistema di ranking con cui vengono assegnati punti ai Check-in, nè perchè dall'oggi al domani vengono resettati, o diminuiti. Inoltre Foursquare ha un grosso BUG: permette infatti di fare Check-in anche a centinaia di metri di distanza da un posto. Quindi, come fare punti a Foursquare? Semplice, crea nuovi posti, anche fittizi e taggati ovunque. Finchè non sistemano questo bag di Foursquare, ognuno può fare checkin dove gli pare, anche a un km di distanza, e accumulare punti.
Ecco quindi che sorge spontaneo un augurio: perfezionare il programma e permettere agli utenti di fare check-in solo dopo essere localizzato via GPS in quel determinato punto e non per un istante, magari con un Pre-Checkin che verrà confermato, con punti al seguito, solo dopo un determinato lasso di tempo, in modo che il programma abbia la certezza che vi trovate veramente in quel posto!
Questo si che è un grosso consiglio agli sviluppatori di Foursquare!

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!