Finalmente qualcuno ci ha pensato! Mi riferisco al fatto che molte persone caricano un video su Youtube, ignare del destino che quel video può avere. Avere un video di successo su Youtube, è in realtà un'opportunità di guadagno non indifferente!
Questo prende spunto dal fatto che non sono nuove le situazioni di persone diventate inaspettatamente famose in tutto il mondo per avere caricato su Youtube un video che è diventato poi con il tempo popolarissimo! Un esempio eclatante, è il video che ormai conta milioni di click, mi riferisco al video di Noah.
Ecco qui sotto il video che alla data odierna conta più di 14 milioni di visualizzazioni. Noah è diventato famosissimo negli Stati Uniti, ospite di anchorman del calibro di Jay Leno o David Letterman!
Verosimilmente, Noah non aveva idea che quella sua idea originale di fare una foto del suo volto ogni giorno per sei anni (attualmente continua a farlo) avesse generato un così grande consenso nel popolo di internet, tanto da renderlo una celebrità, a cui ad ogni talk show cui ha preso parte, veniva sempre chiesto di replicare la sua inconfondibile espressione davanti alla telecamera!
Come dicevo, Noah non aveva idea del successo che avrebbe avuto, nè del fatto che un simile video con un così grande volume di visitatori, potesse generarli in qualche modo un guadagno.
Che valore ha il video con 15 milioni di visualizzazioni? Difficile a dirsi. Quel che è certo, è che un annuncio pubblicitario su un video simile, che a conti fatti genera più di 4000 click al giorno può essere considerato un investimento. E dunque come fare?
Contattare direttamente Noah per posizionare un annuncio? O seguire le sue orme, provare ad avere un successo inaspettato con la pubblicazione di un video su Youtube e approfittare della messa online di annunci per offerta di secondi pubblicitari. Sellpixel ha avuto questa fantastica idea, in cui è aperta una categoria in questo sito di aste completamente gratuito, in cui le "annotazioni" video che sono possibili ed editabili in qualsiasi momento senza modificare il video. Infatti, posizionare un annuncio di 15 secondi, di testo in alto, in basso a sinistra a destra o al centro, con il contenuto pubblicitario desiderato, con 4000 visite al giorno potrebbe fruttare dei bei soldoni!
Ma quanti? Spesso molto cadono nell'errore di equiparare le visite di un sito web in cui compare un banner con le impressioni generate ad esempio da Google AdSense. Questo è un paragone che in realtà non ha paragoni, nel senso che le impressioni di Google Adsense non sono sempre nello stesso punto, non si può sapere in quali siti compaiono, non si può sapere in quale parte del sito web compaiono, nè in che formato, nè se vengono visti.
La vendita diretta di uno spazio pubblicitario invece, da all'advertiser la certezza di vedere sempre nello stesso punto l'annuncio che si stima venga visto tante volte quante sono il numero di visitatori e pagine visitate di quel video, al giorno, al mese o all'anno!
Quindi la vendita diretta di un annuncio su superficie del sito web, ha più garanzie rispetto alle impressioni di Google Adsense. Non si tratta di un programma di affiliazione, ma di una piattaforma, un mercato basato su aste o vendita con "compralo subito" di spazio web o secondi di video su Youtube.
No comments:
Post a Comment
Please, post a comment and be nice!