Feb 4, 2010

Google: l'ombelico del Web e la ricerca Euristica - ebook di Nicola Mancini - Quarto capitolo

Ritornando brevemente alla formula di business parallelo che si è sviluppata nella registrazionedei domini destinata alla vendita, basti considerare che un ottimo dominio connesso al famoso “special offers” che ha ottima considerazione da parte di Google essendo “Netspecialoffers” è in vendita per 30 mila dollari!
Ebbene, se andiamo in effetti a considerare che lo sviluppo della rete ha avuto luogo in paesi anglosassoni, non dobbiamo stupirci se nel campo della concorrenza su Google questi hanno la meglio in quasi la totalità delle ricerche. Da un punto di vista di lingua, senza dubbio, godono del privilegio. Da un punto di vista dei tempi, godono di un altro privilegio. In altre parole, esistono centinaia di paesi in tutto il mondo, che pagano, ora, lo svantaggio di non essere arrivati tra i primi su internet. E in questo, in un certo senso, ha avuto la sua parte, lo svantaggio dal punto di vista tecnologico e di investimenti relativi alla digitalizzazione, l’implementazione di fibre ottiche, alla larghezza di banda insomma, che molti paesi, esclusi quelli anglosassoni, hanno avuto nel corso degli ultimi 15 anni.
Dunque, ritornando al concetto, del non arrivare mai secondo, per essere primi, essere considerati primi da Google, è necessario aver pensato per primi all’argomento da mettere sul piatto del web. Il primo passo che fa, chi pensa per primo ad un argomento da mettere su Google, è senza dubbio, appunto, la registrazione del dominio. E il tutto torna: i primi che hanno registrato un dominio, sono i primi ad aver trattato l’argomento. Si parla però come esposto poco fa, a questioni legate a una quindicina di anni fa ormai. L’intuito e la bella idea infatti, andava presa anni or sono. Così come quella che i brillanti Larry Page e Sergey Brin hanno avuto nel creare quello che a distanza di qualche lustro, è diventato il più grande motore di ricerca del mondo, facendo di loro, due tra gli uomini più ricchi d’America.

No comments:

Post a Comment

Please, post a comment and be nice!