Oct 23, 2008

SUPERENALOTTO - Come fare 6 - Trucco per fare sei (6) al superenalotto... - LOL : )

( Superenalotto, a Catania il 6 da 100 milioni di euro. Vincita record )
... non esiste. La probabilità di 1/622.614.630 non lascia dubbi. Sono anni che si sanno questi numeri, ma ancora la gente pensa che anche con un maxi sistemone si aumentano le stesse di azzeccare il 6. Ebbene, quando si leggono i numeri usciti, si ha sempre la sensazione che fossero facili, dei numeri banali, perchè non averci pensato, perchè non li ho scelti, del resto questi numeri non vengono mica da un altro mondo, li ho visti e pensati chissà quante volte: ebbene, chissà quante volte e quante persone si dicono questo. Ma il subdolo gioco del calcolo delle probabilità, fa leva proprio su questo. Quante volte ho pensato che il 47 sia uno dei numeri cui penso spesso quando devo pensare a un numero: forse perchè è carico di allegoria e folklore. Tuttavia l'impresa diventa ardua se pensiamo che quel 47 debba uscire insieme ad altri 5 per diventare milionario e non 5 qualunque, altri 5 numeri che usciranno quella sera. Ora, per scendere nel particolare ma rimanendo nella più comprensibile delle lingue, la probabilità di fare 6 al Superenalotto è pari a 0.000000000160612. E questo giocando una sola colonna.

Ora, come ti smonto i supersistemi che, adesso, spinti dall'enfasi cagionata dagli otto zeri del jackpot, da canale cinque, raiuno e ovviamente studio aperto, si propongono ai giocatori (ignoranti la statistica...).

"Ah, questa volta voglio aumentare la probabilità, voglio spendere 1000 euro per 1000 colonne! 1000 combinazioni contro la mia unica, solita che gioco. Ora, oltre ad avere 1000 euro di meno nelle tasche, l'ignaro giocatore ha la seguente probabilità di azzeccare il 6, ovvero: 0.000000160612. Ora, in termini fisici/matematici, entrambi abbiamo una probabilità nulla di vincere. Solo che io ho speso 999 euro meno dello "stupido" credulone! In altre parole:

SAPETE QUAL E' LA DIFFERENZA TRA LA PROBABILITA' DI FARE SEI TRA IO CHE GIOCO UNA COLONNA E UNO CHE NON LA GIOCA? Soltanto che io ho speso 1 euro e lui no. Ovviamente, l'estrazione in termini statistici è "senza memoria". Quindi anche col passare del tempo, ogni volta, parto sempre da capo. Ovvero, non è che dopo un milione di combinazioni giocate, si escludono dalle candidate quelle che ho già speso e giocate le volte scorse, ma potrebbe riproporsi la probabilità che escano di nuovo o peggio ancora mescolate tra loro.

Tuttavia, nonostante la probabilità sia "fisicamente" nulla, o statisticamente "tendente a zero", il SUPER ENALOTTO resta l'unico gioco che ti permette di (nel caso di vincita) ottenere il massimo della vincita con il minimo della spesa: al costo di un "merdoso" grattino da 1 euro, che al massimo paga 50.000... posso giocare 2 colonne e fare 1 sei da qualche milione... Ed è proprio sul qualche milione che concludo: grazie alla tv spazzatura e ai telegiornali-clown cui siamo abituati, ok che fa notizia un jackpot da 100 milioni, ma è anche vero che smettere di giocare al Superenalotto dopo che sarà stato vinto, solo perchè i TG non ne parlano più è da cretini: infatti nella peggiore delle ipotesi, con il prossimo 6, male che vada si vinceranno 3-4 milioni.. E buttali via, no? Come recitano tuttavia molti dei quotidiani (pecoroni) di questi giorni, concordo sul fatto che comunque il vero sei lo ha fatto lo Stato già da qualche settimana: ogni volta incassa cifre record grazie alla "stupidità" della gente...

In conclusione, per motivi logistici gioco sopratutto per il motivo spiegato sopra, spesso al superenalotto con la giocata minima, ma a parità di spesa, un grattino di un euro ti da sicuramente un pizzico di divertimento in più.

Sono disponibili nell'archivio di questo blog, anche articoli sulle probabilità dei gratta e vinci, cerca il titolo nell'archivio.

Non mi resta che augurarvi Buona "botta di culo"...
LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLl
Alla fine il 6 ce l'ha fatta a uscire. Il premio più alto di sempre per i giochi in Italia, oltre 100 milioni di euro, è stato vinto stasera a Catania con un 6 che mancava da sei mesi e 77 concorsi. Ironia della sorte, la fortuna ha baciato una città sull'orlo del dissesto finanziario, tanto che il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha dovuto assegnarle 140 milioni del Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate) per evitare il tracollo. Una cifra astronomica, che scala la speciale classifica che vede al secondo posto le uniche due vincite che hanno superato i 70 milioni di euro: quella del 4 maggio del 2005 a Milano, con dieci appassionati che giocarono un sistema da 126 euro, che fruttò loro oltre 71,7 milioni, e quella del il 19 maggio del 2007 a Capanni di Savignano sul Rubicone (Forlì) che fruttò a un singolo giocatore ben 71,4 milioni. Il 6 multimilionario, per l'esattezza 100.756.197,30 euro, è stato azzeccato con una combinazione giocata alla Tabaccheria Giunta di viale Mario Rapisardi 418, a Catania. A Milano, invece, sono stati vinti 3 milioni 757 mila 199,25 euro con un 5+1 centrato nella Caffetteria 2000, in via Varesina 35. "Non so chi ha vinto, ma spero tanto che si ricordi di noi" dice Domenico Giunta, 53 anni, titolare della ricevitoria di Catania. "Non so che tipo di sistema o di giocata sia quella vincente - spiega - perché non posso aprire il negozio per problemi di sicurezza. C'è troppa gente". Nella zona, infatti, ci sono caroselli di auto e centinaia di persone che si accalcano alla ricerca di notizie urlando di gioia.
"Nelle ultime settimane - rivela Giunta - abbiamo raddoppiato il numero delle giocate, anche dei ragazzini hanno comprato delle schede. Ha giocato così tanta gente che è impossibile dire chi è il vincitore, ma spero tanto che questo si ricordi di noi e che gli abbiamo portato fortuna". "Sono soddisfatto per Catania - dice il sindaco, Raffaele Stancanelli - e spero che rappresenti un segnale positivo per la città. Mi auguro che si tratti di una vincita effettuata da più giocatori, e che provengano dai quartieri più poveri. E spero che il fortunato vincitore, così come avviene negli altri paesi, come negli Stati Uniti, senta il dovere morale di fare qualcosa per la comunità". E la febbre riparte. Il prossimo jackpot sarà di oltre 20 milioni di euro, grazie al nuovo meccanismo di ripartizione dei premi che prevede espressamente una quota destinata al cosiddetto "6 di ripartenza" che finora, invece, doveva ricominciare praticamente da zero (o meglio, dal montepremi di un singolo concorso pari a circa 1 milione di euro). (23 ottobre 2008)
(fonte: repubblica.it)


2 comments:

  1. oggi gioco al superenalotto guarda se vinco quei tre milioncini che ci sonoin palio non mi dispiacerebbe....anche un 5 o un 5 piu 1 non sarebbe male...mi basta anche vincere un 100 mila eurini per saldare mutuo e comprarmi una bella macchinetta con i fiocchi e fare ferie vicino ma meglio 3 milioni, casetta con giardino fuori città, autina di lusso tante ferie e grattamento palle fino alla fine dei miei giorni....

    ReplyDelete
  2. Un metodo per fare "sei" al Superenalotto interessantissimo :D

    ReplyDelete

Please, post a comment and be nice!